Week Link #1
Ogni settimana, condivido il materiale più interessante che ho trovato in rete su un tema particolare.
Anche in Italia si sta diffondendo l’idea dell’anno sabbatico o gap year. Ci sono vari motivi per cui val la pena lasciare il lavoro e andare a esplorare il mondo.
-La vita è troppo breve per rinviare in eterno.
-Il viaggio è un’occasione unica per la propria formazione e per trovare ispirazione.
-Fermarsi dalla solita routine aiuta a rimettere ordine nella propria vita.
Di seguito vi riporto sei esperienze di persone che hanno fatto questo passo. 3 sono americano e 3 sono italiani. Mi dispiace ma come al solito qui su Italian Indie, essere italiani non è una scusa per essere piú sfigati del resto degli altri.
Luca De Giglio
Uno dei miei eroi personali. Ha lasciato il lavoro ed è volato in Australia. Per anni ha girato il mondo finanziato da un business per la prenotazione online degli appartamenti nelle città turistiche.
TRIPLUCA: CHI SONO – Questo è il post in cui descrive il suo viaggio da dipendente a viaggiatore.
Riccardo Caserini
Aveva un lavoro e l’ha lasciato per prendersi un periodo sabbatico. L’esperienza è stata così entusiasmante che ha pure aperto un sito per supportare tutti coloro che desiderano intraprenderla a loro volta
MOLLO TUTTO E PARTO – Il link rimanda all’intervista che ha rilasciato per VoglioVivereCosì al momento dell’uscita del suo libro Mollo tutto e parto
Clelia Mattana
Clelia è una ragazza sarda che viveva a Londra e lavorava nel settore del Fashion (se non ho capito male per Burberry, ma a 35 anni ha deciso che era ora di realizzare qualche sogno invece di realizzare, e ha cominciato a viaggiare.
CLELIA MATTANA: ABOUT ME – Questo è il post del suo blog dove racconta l’inizio della sua avventura. Scrive per lo più in inglese, ma c’è un angolo dedicato agli italiani, e la potete trovare anche su Cosmpolitan.
Lily Leung
Il blog di questa canadese è uno dei miei preferiti (era visto che ora ha smesso di scriverci). Ha lasciato il lavoro, venduto tutti i mobili del suo appartamento e fatto il giro del mondo.
QUIT JOB TODAY – Nel post descrive i motivi per cui ha preso questa decisione.
Nomadic Matt
Matt ha lasciato il suo lavoro come consulente finanziario e ha iniziato a vagabondare per il mondo. Non solo ha fatto questo a partire dal 2006, ma è anche riuscito a creare un business attorno al sul stile di vita.
THE DAY I QUIT – In questo post del suo blog racconta il giorno in cui ha lasciato il suo lavoro.
Chris Guillebaue
Chris un lavoro non ce la proprio mai avuto, ma è riuscito a visitare tutti i paesi del mondo (almeno quello riconosciuti dall’ONU). Ha creato vari business nel corso degli anni, ma attualmente è uno scrittore e l’organizzatore del World Domination Summit.
WHY YOU SHOULD QUIT YOUR JOB AND TRAVEL AROUND THE WORLD – In questo post del suo blog spiega perchè secondo lui bisognerebbe lasciare il lavoro e viaggiare, e come organizzarsi per farlo.